Unisciti a noi nell'associazione Cyber Security Angels (CSA) - Security By Sharing per rimanere sempre al top delle ultime tendenze e minacce della sicurezza informatica. Incontra professionisti del settore e ricevi supporto e consulenza senza l'influenza del vendor o dei system integrator. Insieme possiamo proteggere i sistemi e i dati delle nostre aziende.
#cybersecurity #ITsecurity #CSA
Un cammino di ronda è un camminamento rialzato nascosto dietro alla merlatura di un castello. Nelle prime fortificazioni, le alte mura dei castelli erano difficoltose da proteggere da terra. Il cammino di ronda fu inventato come passaggio che permetteva ai soldati di controllare il circondario dall'alto delle mura, protetti dall'esterno tramite una merlatura o un parapetto, garantendo una posizione di vantaggio sugli assalitori e facilitando il lancio di frecce o oggetti.
rif. Wikipedia
Ci siamo chiesti se era possibile applicare questo concetto anche alla Cybersecurity in Azienda ovvero far fronte comune al fenomeno organizzandosi in una community, al fine di scambiarsi informazioni sugli incidenti, su nuovi tipi di attacco, sulla qualità dei prodotti, degli integratori e dei servizi.
Il tutto tramite canali di comunicazione condivisi su base etica aumentando così la resilienza ed ottenere suggerimenti e “consigli” svincolati da logiche di prodotto e al di fuori del network dei Vendor, Integratori e Consulenti con la garanzia della discrezione, anonimato e riservatezza.
A fine 2018 è nata quindi CSA – Cyber Security Angels - un gruppo di professionisti informatici impiegati in Grandi Aziende (no vendor) e focalizzati sulla Cyber Security.
Questo gruppo di persone si confronta e comunica costantemente attraverso canali telematici privilegiati e tramite occasioni «in presenza» con l’intento di allertarsi reciprocamente per prevenire cyber attacchi e di migliorare le proprie competenze professionali, il tutto al servizio delle rispettive Aziende.
Chi crede che la cybersecurity italiana non sia un tabù ha la possibilità di conoscere in modo anonimo nuove startup nel bacino nazionale che propongono soluzioni e servizi innovativi perché un incidente cyber o un problema di governance non deve essere causa di frustrazione, ma un’occasione per potersi confrontare tra colleghi competenti, non solo per trovare una soluzione, ma anche per allertare e aiutare altri colleghi a fare prevenzione.
L’approccio migliore per affrontare questi problemi è lavorare in squadra sul campo affidandosi non solo ai report di un fornitore o a soluzioni proposte da un vendor.
Dobbiamo inventarci una sorta di “anormale normalità”
Dobbiamo continuare a tenerci in contatto, interagire, comunicare in seno alle communities e verso l’esterno